Teatro Manlio
Venerdì 29 novembre 2024 ore 21
Timelessness Dances
dí Adriana Borriello/ AB Dance Research
musica Thierry De Mey
sistema di amplificazione Movimento Edoardo Maria Bellucci
danza Adriana Borriello, Erica Bravini, Michele Ermini, Donatella Morrone
In Timelessness Dances la coreografia di Adriana Borriello oscilla tra parti rigorosamente scritte e precisamente definite – in relazione alla partitura del compositore belga Thierry De Mey – e gli elementi di improvvisazione strutturata e invenzione istantanea e che emerge dall’ interazione tra gesto e suono.
La composizione musicale di De Mey si espande e si interseca con il suono catturato ed elaborato dal vivo dal compositore elettroacustico Edoardo Maria Bellucci, che emerge, si manifesta e a volte rimane silente, come presenza invisibile ma relazionale.
È una musica del movimento che scaturisce dell’interazione tra i corpi dei/delle performer e un sistema di feedback acustico ideato da Bellucci: il dispositivo sonoro permette ai corpi in movimento di interagire materialmente con lo spazio acustico, rendendo tangibile la relazione tra gesto e suono.
Tra ritmi e sussurri amplificati, movimenti che sembrano produrre scie sonore, silenzi, sinestesie tra visione e ascolto, slittamenti e sovrapposizioni tra scrittura coreografica e musicale, Timelessness Dances è un invito a vivere la danza come forma di ascolto.
📅 Venerdì 29 Novembre ore 21.00
📍TEATRO MANLIO
Via Roma, 2 (accanto al Palazzo Comunale)
02046 Magliano Sabina – RI
🎟️ Ingresso 10,00 €
🎟️ Ingresso ridotto per le scuole di danza 8,00€
▶️ Info e prenotazioni 3925415913