La Via dell’Acqua

a persona Book now
Le Fonti del fiume Clitumno sulle Via dell'Acqua

La Via dell’Acqua è un percorso escursionistico (bici o trekking) unico al mondo per la bellezza e la varietà dei paesaggi attraversati. Tocca Umbria e Lazio e si snoda lungo gli argini dei fiumi che bagnano le due regioni.

La Via congiunge tra loro le due città di Assisi e Roma ed è lunga complessivamente 250 km. Naturalmente è percorribile nei due sensi ed anche per singoli tratti, che ci portano a conoscere e approfondire le straordinarie meraviglie storiche, artistiche e paesaggistiche di territori a noi vicini.

E’ sempre accessibile a ciclisti di ogni livello in mountain bike o con una robusta bici ibrida, in quanto presenta un dislivello altimetrico davvero minimo. Se lo preferisci, puoi anche percorrere i vari tratti a piedi e molti di questi anche a cavallo.

Ideazione e realizzazione del progetto

Dobbiamo ad Alessandro Marrone l’ideazione dell’intero progetto ed è proprio lui, in prima persona, nel suo sito “Assisi-Roma La Via dell’Acqua” a raccontarcene la genesi ed i singoli tratti che puoi percorrere ed esplorare.

“Dei 250 km della Via – dice Alessandro – 50 sono su strade asfaltate e 120 km sono su percorsi ciclabili già realizzati dalla Regione Umbria. Partendo da questo, ci siamo dedicati a ricercare e unire strade, per lo più sterrate, identificate durante i molti sopralluoghi effettuati o indicate dagli amici bikers. Così siamo riusciti a delineare anche il tratto laziale della Via dell’Acqua. Ed ora la Valle Spoletana, la Valnerina e la Valle del Tevere sono tra loro collegate e percorribili. Vorrei precisare che ogni singolo tracciato viene utilizzato in autonomia dai viaggiatori“.

A questo link trovi la rete delle strade ciclabili, realizzate da Umbria e Lazio, da cui ha origine la Via dell’Acqua

A questo link trovi invece le mappe dei singoli percorsi della Via. Ti ricordiamo che ogni tracciato è utilizzabile in autonomia dai viaggiatori.

Una carrellata di immagini scattate lungo i percorsi della Sabina e dintorni (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Convenzione e sconto sull’ospitalità

Dal 28 febbraio 2023 è attiva la convenzione con il nostro ecOstello Magliano Sabina che offre uno sconto del 10% sulle tariffe standard.
Lo sconto viene praticato a tutti i viaggiatori che presentano la Credenziale in fase di check-in.

Via dell’Acquacontatti e info