Parco del Riequilibrio Motorio, sistema Delos

a persona Book now
Parco del Riequilibrio e palestra a Magliano Sabina

Sulle colline di Magliano Sabina, in località Chiorano, dal 2022 è sorto il Parco del Riequilibrio motorio, Sistema Delos.

L’intera struttura del Parco, corredato di palestra in interno, è sorta per aiutare le persone di qualsiasi età, nonché gli atleti, a prevenire gli incidenti e il rischio di cadute, potenziando o facendo loro ritrovare l’equilibrio fisico e motorio. Inoltre produce effetti benefici su disabilità quali l’autismo, o su chi soffre di malattie che comportano degenerazioni progressive del cervello.

Parco del Riequilibrio motorio, sistema Delos, a Magliano Sabina: pedane per rafforzare l'equilibrio motorio
Pedane per rafforzare l’equilibrio motorio

Di che cosa si tratta, in dettaglio? Lo chiediamo a Tullio Bernabei – speleologo, esperto di sicurezza in ambienti naturali, laureato in Scienze motorie, nonché ideatore del Parco.

Per passione e per lavoro ho esplorato e documentato gli ambienti più estremi e straordinari del nostro pianeta. Il progetto del Parco del Riequilibrio motorio nasce quasi per caso: devo “ringraziare” un forte e progressivo dolore al ginocchio sinistro, insorto mentre verificavo la sicurezza dei sentieri dell’Isola di Capraia. Un lavoro che comporta percorrere decine di km ad un buon ritmo, su terreni a volte scoscesi e portando spesso un carico pesante sulle spalle. Diagnosticato come probabile problema di appoggio scorretto del piede, per risolverlo mi è stato consigliato di “riaccendere” il mio sistema di controllo dell’equilibrio mediante il metodo DELOS. Si tratta in sostanza di un allenamento propriocettivo messo a punto da un italiano illuminato, il dottor Dario Riva.

Cos’è la propriocezione

E’ l’insieme delle informazioni sensoriali che permettono al corpo di riconoscere e controllare la posizione assunta dalle sue varie parti in relazione allo spazio esterno ed ai movimenti da compiere. La propriocezione è dunque fondamentale per il complesso meccanismo del movimento e della postura individuali. Recenti studi hanno evidenziato che la maggior parte delle informazioni propriocettive non raggiunge mai il livello di coscienza, in quanto postura e movimento sono automatismi innati, frutto della nostra evoluzione, che si è andata perfezionando nel corso di migliaia di anni.

“Per due mesi ho seguito l’allenamento con il DELOS a Roma, e sono completamente guarito – prosegue soddisfatto Tullio – Sono quindi tornato a Capraia e ripreso il lavoro interrotto.”.

Riequilibrio Motorio a Magliano Sabina

Rientrato a casa, a Magliano Sabina, Tullio approfondisce lo studio della propriocezione e nel frattempo prende forma l’idea di realizzare una “palestra a cielo aperto”, a beneficio di chi ha bisogno di riaccendere il proprio sistema di controllo del movimento sugli arti inferiori. “Così ho messo a punto una serie di percorsi nel mio terreno a Magliano Sabina, per riprodurre in parte le stimolazioni propriocettive che fornisce il DELOS, creando una integrazione in ambiente naturale.“.

Nel corso del 2022 il progetto del Parco del Riequilibrio Motorio si struttura e diventa operativo. Dal 2023 l’intera struttura, interna ed esterna, creata da Tullio e dalla sua equipe è divenuta Centro DELOS certificato, così da garantire l’allenamento propriocettivo anche in palestra, quando il meteo non consente di andare in natura.

Esercizi nella palestra del Parco del Riequilibrio Motorio su postazione Delos
Esercizi nella palestra del Parco del Riequilibrio Motorio su postazione Delos

Il Parco si trova in località CHIORANO, num. civico 12 – Magliano Sabina, a 10 minuti dal casello di Magliano Sabina dell’Autostrada A1 e a 5 minuti dalla stazione FS di Civita Castellana/Magliano. Coordinate Google Maps: 42.36121521238373, 12.507812026419193

INFO E CONTATTI
Per saperne di più, vai al sito Parco del Riequilibrio Motorio

Mail: info@parcodelriequilibrio.it

Telefoni:

+39 335.423613
+39 335.6902075
+39 333.1561371

Pubblicato 06/06/2023