2024 07 Aprile

Erasmus+ Youth Exchange eco youth


dal: 07-4-2024 al: 14-4-2024

Dal 7 al 14 aprile 2024 il Comune di Magliano Sabina e il nostro ecOstello sono lieti di ospitare 20 giovani di varie nazionalità e i rispettivi 5 accompagnatori che hanno aderito al progetto ERASMUS+ YOUTH EXCHANGE “Eco youth”. Di cosa si tratta? Riportiamo di seguito la presentazione dello scambio proposto dagli organizzatori, l’Accociazione Gentle Giant.

Il progetto

Il tema che questo scambio giovanile intende affrontare è quello ambientale, in particolare la sua tutela attraverso una maggiore consapevolezza tra i giovani

La questione ambientale è diventata di grande attualità negli ultimi anni grazie a persone come l’attivista svedese Greta Thunberg e la brasiliana Catarina Lorenzo, che hanno avuto un ruolo significativo nel sensibilizzare l’opinione pubblica a questo riguardo.
Tuttavia, c’è ancora molto da fare per cercare di preservare l’ambiente.

Innanzitutto dovremmo cambiare noi stessi: questa è probabilmente la sfida più grande e difficile da affrontare. Dobbiamo cambiare i nostri comportamenti, i nostri atteggiamenti, le nostre abitudini quotidiane e persino il sistema economico.

È una sfida molto difficile ma non impossibile, attraverso la filosofia dei “piccoli passi” e grazie alle opportunità che l’Europa ci offre.

L’Unione infatti mette a disposizione della comunità la possibilità di cambiare noi stessi per primi, in particolare le persone coinvolte in questo progetto, cercando di stimolare le coscienze e sviluppare un approccio più ecologico e un atteggiamento consapevole.
Il tempo a nostra disposizione sta per scadere, la situazione globale è drammatica e dobbiamo agire presto!

Gli obiettivi del progetto Erasmus+ Youth Exchange eco youth

  • sensibilizzare sul tema ambientale
  • sviluppare un atteggiamento eco-friendly nella vita quotidiana e ridurre il nostro impatto sull’ambiente
  • condividere esperienze, opinioni, approcci, informazioni ed esempi di buone e cattive pratiche legati alla questione ambientale
  • applicare la filosofia 3R: ridurre, riutilizzare, riciclare
  • incoraggiare i giovani ad una vita sociale più attiva e consapevole (cittadinanza attiva)
  • promuovere il dialogo interculturale, il senso di appartenenza europea e i progetti Erasmus.

I partecipanti

25 partecipanti prenderanno parte a questo scambio. 5 per ciascuna organizzazione, incluso un leader per ogni gruppo, provenienti da Italia, Romania, Slovenia, Turchia, Ungheria.

Saranno graditi ospiti del nostro ecOstello, a pensione completa: prima colazione e pasti preparati dalla nostra cuoca Daniela, con prodotti locali, sempre freschi e di stagione.

L’età dei partecipanti è preferibilmente compresa tra 20 e 26 anni, mentre l’età dei capogruppo è preferibilmente compresa tra i 30 e i 50 anni. 

Il leader del gruppo deve avere esperienza nella mobilità giovanile, essere affidabile, responsabile ed in grado di parlare un buon inglese.

Importante: i partecipanti devono estremamente motivati. Non cerchiamo persone dipendenti da internet e dai social media, partecipanti pigri o persone che prendano questo progetto come… una vacanza pagata dall’Unione Europea!

Cerchiamo persone motivate, disposte ad approfondire l’argomento, a partecipare ad ogni attività, mente aperta e desiderosa di incontrare nuove persone e coltivare nuove amicizie!

La location

Magliano Sabina, via Roma

Lo scambio giovanile si terrà a Magliano Sabina, in Italia.
Magliano Sabina è un comune della provincia di Rieti, nella regione italiana del Lazio, situata a circa 50 chilometri a nord di Roma e circa 30 chilometri a ovest di Rieti. Al 31 dicembre 2004 aveva una popolazione di 3.829. Il comune ha una ricca storia, fin dai tempi degli antichi Romani e una tradizione enogastronomica straordinaria, soprattutto quella legata all’olio d’oliva.

La sistemazione

Una camera dell'ecOstello Magliano Sabina

La sistemazione sarà all’ecOstello Magliano Sabina, la nostra struttura ricettiva ecosostenibile.
ecOstello Magliano Sabina
Via M. Falconi, 2 – 02046 Magliano Sabina (RI)

Erasmus+ Youth Exchange eco youth