Zafferano sabino Azienda Agricola Giorgio Tibaldeschi

Una felice intuizione: produrre zafferano a Magliano

Zafferano Azienda Agricola Giorgio Tibaldeschi Logo aziendaleSi deve al giovanissimo Giorgio Tibaldeschi, classe 1997, maglianese, coltivatore diretto, la dorata illuminazione di produrre e commercializzare lo zafferano in Sabina.

“La mia è una piccola azienda agricola a conduzione familiare – racconta Giorgio – Alcuni anni fa i miei genitori hanno avviato un piccolo impianto domestico con bulbi originari dell’Abruzzo, area dedita da sempre alla produzione di zafferano. La nostra terra ha risposto più che bene, regalandoci bellissimi fiori e stimmi purissimi di ottima qualità.

Ho pensato così di trasformare questa scommessa in lavoro: investendo molte energie ho realizzato un nuovo impianto, professionalizzato il processo produttivo e iniziato a pensare alla parte più complicata, ovvero… come commercializzare il prodotto?

Azienda Agricola Giorgio Tibaldeschi
Vocabolo Chiorano snc
02046 MAGLIANO SABINA (RI)

Famiglia TibaldeschiSede aziendaleIngresso sede aziendaleColtivazione zafferanoZafferano, fiori e stimmiZafferano, fiori e stimmi

Attività e prodotti dell’Azienda Agricola Tibaldeschi

L’Azienda ha così iniziato a “prendere forma”, integrando la produzione di zafferano biologico con la coltivazione di patate Monalisa bio.  Ha portato a termine il recupero di un vecchio oliveto sempre a Magliano Sabina, ricavando un eccellente olio extravergine bio e ha intrapreso la conversione biologica dell’oliveto di famiglia in Umbria.

Lo zafferano, una spezia dalle tante qualità

logo Zafferano Azienda Agricola Giorgio Tibaldeschi

Detto anche oro rosso, lo zafferano è una spezia preziosa che, oltre a rendere gustosi e saporiti diversi piatti, è una miniera di sostanze utili per l’organismo:

  • favorisce la digestione
  • è un potente antiossidante
  • è ricco di vitamina A, B1, B2, C e Betacarotene.

Perché lo zafferano ha un costo così elevato?

“Questa è una domanda che spesso mi fanno e che ha una risposta semplice  – continua Giorgio Tibaldeschi – Per ottenere 1 Kg di zafferano sono necessari 150.000 fiori che raccogliamo in autunno, all’alba, quando sono ancora chiusi.

Lo zafferano così raccolto va subito pulito (separando a mano gli stimmi) ed essiccato in forni ventilati a bassa temperatura.

Abbiamo calcolato che ci vogliono 500 ore di lavoro per produrre 1 Kg di zafferano!

La lavorazione è svolta completamente a mano, seguendo rigidi protocolli sia in campo che nei processi di trasformazione. Per questo riusciamo a garantire e offrire uno zafferano purissimo, di prima categoria, ad un giusto prezzo.

Il prodotto, lo dico con soddisfazione,  è stato certificato dal Dipartimento di scienze fisiche e chimiche dell’Università dell’Aquila come zafferano in stimmi di prima classe.“. 

Zafferano, olio EVO, patate bioFiori zafferano nel campoRaccolta zafferanoZafferano, fiori e stimmiEtchetta zafferanoSemina patate biologicheColtivazione patate bioPatate biologicheOliveto biologicoOliveto biologico

La pura qualità del prodotto

L’Agricoltura Biologica è un obiettivo primario dell’Azienda Agricola Giorgio Tibaldeschi: qui le coltivazioni osservano i naturali dettami dell’agricoltura, nel rispetto della salvaguardia del suolo e degli organismi utili.

La famiglia gestisce direttamente tutte le fasi di lavorazione dei prodotti coltivati, in modo da offrire uno standard qualitativo eccellente.

L’Azienda è iscritta all’Associazione Nazionale Produttori Zafferano Italiano. Inoltre, con decorrenza 18/07/2016, è assoggettata al Regime di controllo previsto per la certificazione Biologica da parte di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale).

I prodotti possono essere acquistati direttamente in azienda, previo contatto telefonico.

 

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer per blog, piattaforme, social diversi, autore testi per documentari TV, ufficio stampa. Vive a Magliano Sabina. sara.gritapalombelli@gmail.com

 

Azienda Agricola Giorgio Tibaldeschi
Vocabolo Chiorano snc
02046 MAGLIANO SABINA (RI)
info@aziendaagricolatibaldeschi.it
tel: +39 393.8881528 GIORGIO – +39 347.3153567 GIADA