Ristorante La Pergola

Ristorante la Pergola il logo del suo 50° anniversario di attivitàIl Ristorante La Pergola, come lo vediamo oggi, nasce dalla felice intuizione della famiglia Massoli che, da tre generazioni, si dedica all’accoglienza della clientela offrendo un’ottima cucina, una cantina ben assortita e un servizio sempre impeccabile.

La Pergola esisteva già come Osteria intorno agli anni Cinquanta: era un locale nel centro storico di Magliano Sabina, aperto da Mauro Massoli (nonno dell’attuale proprietario, che porta lo stesso nome), caratterizzato da una terrazza con un bel pergolato, visibile ancor oggi per chi passeggia in paese.

Negli anni Sessanta, con l’avvento dell’Autostrada A1, Mauro e suo figlio Vincenzo acquistano e ristrutturano una vecchia casa colonica, in un terreno sulla Flaminia, a un passo dal casello autostradale di Magliano Sabina. Dopo due anni di lavori, nel 1968 la struttura viene aperta al pubblico.

Terminati gli studi, il giovane Mauro Massoli affianca il padre Vincenzo nell’attività, che ha sempre più successo. Nel ’91 si effettuano gli ampliamenti: la piscina, la terrazza coperta, le sale…

Una lunga storia familiare, fatta di impegno, professionalità e soddisfazioni, arrivata a festeggiare proprio quest’anno il suo 50° anniversario.

Ristorante La Pergola
Strada Flaminia km 64.000
02046 Magliano Sabina (RI) – uscita casello A1
info e prenotazioni: +39 0744.919841
mail info@lapergola.it

Mangiare e bere al Ristorante La Pergola

“Con i nostri due chef Andrea Goracci e Andrea Marchegiani, che collaborano strettamente tra loro – racconta Mauro Massoli – possiamo proporre una vasto menù, che include i piatti tradizionali della cucina sabina, laziale ed umbra, sempre molto richiesti, e piatti rivisitati, innovativi. Sono presenti anche piatti per vegani e celiaci.

Cerchiamo sempre l’eccellenza delle materie prime, che devono garantire il massimo della qualità e, naturalmente, della freschezza. Per questo abbiamo fornitori diversi per ogni tipologia di prodotto: i salumi, i formaggi, le carni.  Di queste utilizziamo solo tagli pregiati, provenienti da allevamenti selezionati, come ad esempio la manzetta prussiana di Jolanda De Colò. 

I nostri primi comprendono sia la pasta di grano duro, di un piccolo pastificio di Gragnano, sia la pasta fresca artigianale. Le verdure sono di stagione, i funghi porcini e i tartufi neri sono locali e umbri.

Il pane? Lo prendiamo ogni giorno fresco al Fornaio di Teresa Santolini, nel centro storico di Magliano.”.

Chef Goracci, tartàre di gambero con stracciata pugliese e riduzione al basilicoChef Marchegiani, filetto di anatra ai frutti di boscoFrancesco al braciereantipasto: tartàre di tonno con finocchi croccanti e pistacchio di Bronteantipasto: carpaccio di manzetta prussiana con crudités di verdure e pepe orientaleamatricianachicche di patate con crema di piselli, guanciale croccante e pecorino di fossafiletto di maiale al profumo di agrumiguancia di vitello al barolosbrisolonasemifreddo all'amarena e cioccolato fondente1. cono di bavarese alla ricotta con salsa alle fragole, aromatizzata alla lavanda - 2. crème caramel con padellata di frutta

Accade spesso che il cliente di passaggio, in transito sull’autostrada A1, diventi un cliente affezionato, che torna per gustare, con familiari ed amici, una delle tante specialità, come un piatto di cacio e pepe, una fiorentina alla brace, preparata sotto i suoi occhi nella sala interna o sulla terrazza, a seconda della stagione, da Francesco, alla Pergola da più di 30 anni.
In cucina, oltre ai due chef, troviamo la signora Annamaria, madre di Mauro, che adora cucinare, mentre la pasticceria è affidata alla passione creativa di Roberta Massoli, affermata pastry chef.

La carta dei vini

“Abbiamo vini di ogni regione. – prosegue Mauro Massoli – Il vino della casa proviene da due cantine della zona: Olivieri e Amadio. Il nostro sommelier Francesca Fabiani, su richiesta, suggerisce gli abbinamenti migliori con i nostri piatti.

Tanto per citare alcuni produttori presenti nella nostra carta dei vini, posso ricordare Gaia, Ornellaia, Antinori, Di Majo Norante, Feudi di San Gregorio, Masi, Masciarelli, Allegrini, Montefalco, Castello della Sala, Planeta, Tasca d’Almerita. Queste sono le più conosciute, ma abbiamo vini di nicchia, di cantine minori come dimensioni, ma non come qualità.

Come dopo pasto serviamo grappe, amari, liquori selezionati, sia nazionali che internazionali.  Accompagniamo i nostri dessert con vin santo, passiti, aleatico di Gradoli che si sposa perfettamente con i nostri tozzetti artigianali.

Mauro Massolil'enoteca (particolare)

Entro il mese di ottobre 2018 installeremo la teca Enomatic, che permette di spillare dell’ottimo vino al calice. Ci saranno 20 “cannule” tra cui orientarsi, 16 di vino e 4 di bollicine. E’ un sistema innovativo, che consente al cliente di servirsi anche autonomamente, grazie a una card prepagata, degustando più vini a un costo contenuto rispetto all’intera bottiglia.”.

Ristorante La Pergola, gli spazi

Negli anni La Pergola ha ampliato i propri spazi interni ed esterni, per offrire ai clienti maggior comfort e la scelta più appropriata. Gli ampliamenti sono stati realizzati con materiali di recupero (pavimenti, coppi, mattoni, travi): pertanto, anche sotto il profilo estetico, l’intera struttura è perfettamente omogenea e coerente.

L’organizzazione e la dislocazione dei diversi ambienti sono ineccepibili: le sale alla carta sono separate da quelle per le cerimonie, così il giardino e la terrazza; l’enoteca si presta per serate a tema e per ricorrenze particolari. In ultimo, da segnalare una sala convegni per incontri aziendali.

la sala dei caminiil salone dei ricevimentiil giardino, piazzetta dell'ulivopiazzetta dell'ulivo (particolare)l'enotecal'enoteca (particolare)

 

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer per blog, piattaforme, social diversi, autore testi per documentari TV, ufficio stampa. Vive a Magliano Sabina. sara.gritapalombelli@gmail.com

 

Ristorante La Pergola
Strada Flaminia km 64.000
02046 Magliano Sabina (RI) – uscita casello A1

Orari Ristorante: pranzo 12:30 – 15:00 | cena 19:30 – 23:00
info e prenotazioni: +39 0744.919841
mail info@lapergola.it

Vai al sito
Vai alla pagina Facebook