Piccolo Roseto Giovanni Chilanti

Piccolo Roseto Giovanni Chilanti, giardino botanico

Il Piccolo Roseto Giovanni Chilanti è un giardino privato, a Magliano Sabina (Rieti), in località Chiorano, che comprende 1300 varietà di rose, tra specie (rose spontanee) e ibridi (rose orticole, create dall’uomo).

Si estende su 3 ettari di terreno collinare, immerso in un paesaggio dolce, verde, esteso, ma protetto, tipicamente sabino, dove lo sguardo può spaziare e godere della natura.

Il Roseto è organizzato come un vero e proprio giardino botanico: ospita esemplari di tutte le classi del genere Rosa, che sono disposte secondo la corretta divisione botanica.
Ogni pianta è corredata di cartellino, dove sono indicati, nell’ordine: varietà, numero, nome, ibridatore, paese.

Più di 40 ulivi fanno da sostegno ai diversi esemplari di Rosa Gigantea e Rambler. Nel terreno si trovano anche una quercia di oltre 150 anni, un melograno, due esemplari di Cidonia Chinensis, alcuni alberi da frutto e diverse piante ornamentali, dei generi Iris ed Hemerocallis.

Piccolo Roseto Giovanni Chilanti
Vocabolo Chiorano, 36
02046 Magliano Sabina (RI)

La storia fiorita del Roseto

Emanuele Dotti, ideatore del Roseto Chilanti, fin da bambino ha cominciato ad amare la terra, le piante, i fiori, osservando le sue nonne prodigare cure e attenzione al giardino della casa di famiglia ad Anzio.

Con il passare degli anni, la sua è diventata una vera e propria passione: “Il terrazzo di Roma, città dove vivo e lavoro, fa da incubatoio – racconta Emanuele – così posso osservare la crescita delle nuove piante in vaso, come si comportano, quali caratteristiche e criticità presentano, se appartengono effettivamente alla specie richiesta. Dopo questo periodo di attento esame obiettivo, in autunno le porto al Roseto.”.

Rosa Madame SimoneFioriture in maggio

Per mettere a dimora le sue rose, Emanuele Dotti ha affittato il terreno in Sabina, ha cominciato a lavorarlo e, nel 2009, ha  realizzato i primi impianti, grazie anche alla collaborazione solidale e amichevole di Claudio Cinti.

L’inaugurazione del Piccolo Roseto Chilanti è avvenuta nel maggio 2012, con una madrina d’eccezione: Helga Brichet, ex presidente della World Federation Rose Society – Federazione che rappresenta gli amanti delle rose in tutto il mondo. Costituita a Londra nel 1968, ha lo scopo di espandere i contatti tra gli appassionati,  oltre a aumentare e approfondire la conoscenza delle diverse specie di Rosa.

La difesa del patrimonio botanico

E’ un impegno costante, che però dà molte soddisfazioni.” – continua Emanuele. Come la sorpresa recente di ricevere una lettera da Buckingham Palace, firmata dalla regina Elisabetta, che si congratula per la cura e la bellezza del Piccolo Roseto Chilanti. La segnalazione è partita da Anne Chambers, attuale responsabile del Kiftsgate Garden, storico giardino nella campagna inglese, che è stata in visita nella scorsa stagione al Roseto di Emanuele Dotti.

“Ogni fine settimana lo trascorro qui, al Roseto. Le collezioni botaniche sono sempre più rare, proprio perché necessitano di spazio, fondi, tempo, lavoro sul campo. Inoltre, una vera collezione non finisce mai: basti pensare che solo in Europa sono circa 6000 le varietà censite.

Qui ci sono anche rose che non si trovano più in commercio, rose del 1750, del 1800. Occorre salvaguardare il patrimonio botanico delle rose, è una classe enormemente riprodotta, che però subisce il fascino della “moda”.  Quando uno di questi fiori passa di moda, non viene più riprodotto e si estingue. Per fortuna tra roseti c’è grande collaborazione.”.

La visita al Piccolo Roseto Giovanni Chilanti

La prima apertura 2019 è fissata il giorno 12 maggio, alle ore 17:00.

Per prenotare una visita al Roseto, si può chiamare il numero di telefono +39 339.1312600, inviare una email a rosetochilanti@gmail.como, utilizzare il form di contatto presente nel sito Piccolo Roseto Giovanni Chilanti.

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer per blog, piattaforme, social diversi, autore testi per documentari TV, ufficio stampa. Vive a Magliano Sabina. sara.gritapalombelli@gmail.com

 

Piccolo Roseto Giovanni Chilanti
Vocabolo Chiorano, 36
02046 Magliano Sabina (RI)
+39 339.1312600
rosetochilanti@gmail.com

Vai al sito: Piccolo Roseto Giovanni Chilanti
Vai alla pagina Facebook: @PiccoloRosetoChilanti

Vai alla mappa: