L’Orto di Casa, negozio – Azienda Agricola Sergio Cordeschi

LOGO L'Orto di Casa negozio ortaggi e frutta a Magliano Sabina

Si chiama così il nuovo, piccolo negozio nel centro storico di Magliano Sabina dove trovi, nei fine settimana, tutte le varietà di frutta e verdura che la stagione offre.

LOrto di Casa è un’idea di Rosella Cordeschi, che vende direttamente i prodotti dell’Azienda Agricola Sergio Cordeschi, suo padre.

Le coltivazioni sono curate direttamente da Sergio, Rosella e dal giovane Valerio, suo figlio.

L’Orto di Casa
via Cavour 32/a – Magliano Sabina (Rieti)
cel. +39 393.6771010

L’Orto di Casa Cordeschi, un fattore di famiglia

L’Azienda Agricola Cordeschi oggi ha un’estensione di 15 ettari di terreno destinati alle colture da orto, vasti frutteto ed oliveto, un ampio noceto e… uno spettacolare  roseto.

Era il 1870 quando Giovanni Cordeschi, abruzzese, bisnonno di Rosella, venne chiamato a Magliano Sabina per costruire le traversine della ferrovia,  lavoro che sapeva svolgere con grande competenza.
Giovanni cominciò contemporaneamente a coltivare la terra sul piccolo appezzamento su cui sorgeva la sua casa e, successivamente, ingrandendo la proprietà, iniziò ad allevare animali da cortile, suini e qualche bovino, iniziando quella che sarebbe poi diventata una vera e propria tradizione di famiglia, che si tramanda da quattro generazioni.

Prodotti di stagione a Km Zero

A seconda del periodo in cui arrivi all’Orto di Casa, trovi frutta e verdura del momento perché, come dice Rosella: “I prodotti che raccogliamo all’alba, li porto in negozio all’apertura e finiscono dopo poche ore. Certo, da noi non trovi la frutta e la verdura che si vende al supermercato tutto l’anno, come le melanzane o i peperoni d’inverno… Siamo abituati ad andare con il calendario della natura… Sarà per questo i nostri prodotti sono sempre freschissimi e hanno il profumo e il sapore della stagione?

  • Frutta: kiwi, mele, pere, pesche, albicocche, pesche, ciliegie, prugne gialle e rosse, uva, cachi, fichi, ecc.
  • Verdura: cavoli e broccoli di tutti i tipi, spinaci, cicorie, bieta, finocchi, radicchi e insalate varie,  fave, piselli, carciofi, pomodori da pasto e da conserva, peperoni, zucchine, zucche, patate e i famosi ficoccetti, una specialità tutta maglianese, con cui condire pasta e riso o per preparare ottime frittate o uova strapazzate.
orto-di-casa-cordeschi-negozio-ortaggi-fruttaorto-di-casa-cordeschi-negozio-ortaggi-fruttaorto-di-casa-cordeschi-negozio-ortaggi-fruttaorto-di-casa-cordeschi-negozio-ortaggi-fruttaorto-di-casa-cordeschi-negozio-ortaggi-frutta-carciofiorto-di-casa-cordeschi-negozio-ortaggi-frutta-fave

Particolarità dell’Azienda Agricola Cordeschi: il noceto, il roseto

“Mio padre una ventina di anni fa ha piantato un grande noceto da frutto – continua Rosella – di circa 1400 piante.  Di queste, 300 appartengono alla pregiata varietà noci di Sorrento: grandi, bianche, buonissime. E poi, sulle nostre terre, c’è la sorpresa di imbattersi in un magnifico roseto. “.

Il roseto è nato dalla passione e dall’esperienza di Emanuele Dotti, che cura personalmente le 1300 specie di rose piantate in questi anni, di cui alcune antiche.

Gli studenti della vicina Facoltà di Agraria di Viterbo vanno periodicamente al roseto per osservare come trattare, potare, concimare le rose, compiendo studi e ricerche sulle malattie che possono colpirle.

Il roseto non è “il giardino segreto“, ma è conosciuto e visitato dagli appassionati ed aperto a tutti, grazie alla disponibilità di Emanuele Dotti, che accoglie personalmente i visitatori, nei giorni di sabato e domenica, previa prenotazione via mail o telefonica: rosetochilanti@gmail.com – 339.1312600

Rosa Madame SimoneRoseto in maggioFioriture in maggio

 

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer per blog, piattaforme, social diversi, autore testi per documentari TV, ufficio stampa. Vive a Magliano Sabina. sara.gritapalombelli@gmail.com

 

L’Orto di Casa, negozio a Magliano Sabina
via Cavour 32/a – Magliano Sabina (Rieti)
cel. +39 393.6771010

Vai alla mappa

Giorni e orari di apertura (si consiglia di telefonare prima):
venerdì e sabato ore 8.30 -13.00 / 16.30 – 20.00
domenica ore 8.30 -13.00