Il Fornaio di Maria Teresa Santolini

Il Fornaio di Maria Teresa Santolini è la bottega nel centro di Magliano Sabina che fornisce ogni giorno diversi tipi di pane fresco, pizze e dolci ai maglianesi e a molti ristoranti della zona.

Aperto da papà Aldo nel 1981, il forno rappresenta da sempre per Teresa la “sua seconda casa”, come spesso accade nei piccoli centri, dove tutto è a pochi passi: scuola, casa, lavoro dei genitori.

Tutti i giorni, finita la scuola, correvo in bottega per assistere alla preparazione delle torte, in particolare delle crostate, le mie preferite – ricorda Teresa – Papà mi faceva arrotolare quelle piccole strisce di pasta frolla che le decorano. Mi piaceva farle e mangiarle e… mi piace tuttora!

Ho lottato tanto per conquistarmi questo posto perché i miei non volevano che continuassi il loro lavoro. Mio padre si era già ammalato e voleva vendere. Diceva che il forno era troppo pesante e faticoso per una donna. Dopo tante discussioni e tanta insistenza, vendendomi così decisa, alla fine si è convinto e io… lo ringrazio e qui lo sento ancora vicino.”.

Il Fornaio di Maria Teresa Santolini – Prodotti

Teresa lavora le farine di “Grandi Molini Italiani”, utilizza farine sia bianche che grezze e prepara il pane con il lievito madre fatto da lei.

Oltre al filo, il pane senza sale tipico di queste zone, in negozio si trovano molti tipi di pane, dalle pezzature, forme e  ingredienti diversi.

Altro prodotto tipico è la ciambella all’anice, un pane della tradizione sabina, una sorta di pan brioche dal gusto inconfondibile e delicato.

E poi ci sono le pizze di Teresa, bianche o rosse, appena sfornate e, passando ai dolci, i tozzetti, le ciambelline, i biscotti da latte, i maritozzi e, naturalmente, le crostate.

Difficile passare davanti alla sua bottega senza entrare: la fragranza che si diffonde per la strada è un invito più che allettante.

il-fornaio-di-maria-teresa-santolini-facciateil-fornaio-di-teresa-santolini-magliano-sabina-A1-preparazione-paneil fornaio di maria teresa santolini
il fornaio di maria teresa santolini - teresa e zia ilva
Le ciambelle all’anice di Teresa e zia Ilva

“Anche nelle ricette tradizionali ci metto sempre un tocco di mio… ogni fornaio ha piccoli segreti che differenziano i suoi prodotti da quelli di un altro. Tra i miei clienti ci sono tante persone che vengono da fuori nel fine settimana e cercano proprio le specialità, i prodotti legati alle ricorrenze, come le pizze di Pasqua salate e dolci, i pampepati di Natale, con panettone e pandoro, i dolci di carnevale e così via. 

Zia Ilva, la sorella di papà, è con me fin dall’inizio, conosce tutte le ricette della tradizione sabina, è il mio braccio destro, il mio sostegno, ci unisce un grande affetto.”.

Compleanni, battesimi, feste speciali… tutti passano dal Fornaio di Maria Teresa Santolini per ordinare torte personalizzate, rustici, tramezzini, dolcetti.
Un punto di riferimento importante per  tutto il paese che conosce e apprezza la famiglia Santolini e i suoi prodotti da sempre.

Il Fornaio di Maria Teresa Santolini
Via Cardinale De Lai, 4/6
02046 Magliano Sabina
tel. 0744 919305
+39 0744.919305

Giorni e orari di apertura:
da lunedì a sabato 07:00 – 13:00
venerdì e sabato     17:00 – 19:30

Vuoi conoscere le Aziende dove trovi solo prodotti locali ? Clicca qui

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer,
ghostwriter /testi documentari / ufficio stampa.
Vive a Magliano Sabina – mail:
sara.gritapalombelli@gmail.com