Gelateria Bar Roma

Gelateria Bar Roma a Magliano Sabina, LOGOL’apertura della Gelateria Bar Roma annuncia puntualmente, ogni anno, l’arrivo della bella stagione.

Ci si può finalmente sedere all’aperto, ritrovare gli amici e portare i bambini a far merenda con un ottimo gelato o passeggiare per le vie di Magliano Sabina leccando un cono di dimensioni generose, anche se hai scelto la misura “piccola”.

Inaugurata l’8 giugno 2000, la gelateria si trova nel cuore di Magliano, proprio di fronte al Bar Roma, di cui è “figlia”.

Paolo, uno dei tre fratelli Proni che proseguono l’attività di famiglia dello storico bar, ha deciso di dedicarsi ai gelati per seguire la sua passione. A lui abbiamo chiesto il segreto delle sue preparazioni.

Per fare un buon gelato per prima cosa devi trovare il giusto equilibrio fra gli ingredienti – confida Paolo – Appena pronto è sempre perfetto, ma dopo 2 o 3 ore, se non l’hai fatto a regola d’arte, si smonta (e allora vuol dire che hai messo troppi zuccheri) oppure si solidifica, cioè hai messo troppi liquidi.

Si impara dagli errori, dalle critiche e poi, con pazienza, l’esperienza matura ed ottieni il risultato che desideri. Negli anni ho scoperto che i bambini sono i migliori degustatori. Ti danno il loro parere spassionato e senza alcun imbarazzo. E quando superi il loro esame, sai già che puoi davvero soddisfare tutti!“. 

Gelateria Bar Roma
piazza Garibaldi
02046 Magliano Sabina (Rieti)

I prodotti della Gelateria Bar Roma

Paolo Proni, il gelataio del Bar Roma

“Il gelato lo faccio sempre nel modo più naturale possibile, come si faceva una volta, – continua Paolo – ma rispettando le esigenze salutistiche di oggi, che impongono meno grassi e più leggerezza.”.  

L’impegno della gelateria è dare priorità alla frutta fresca di stagione o, in mancanza, utilizzare la polpa di frutta congelata e controllata, come accade ad esempio per i gusti mango e maracujà, ma sempre rifornendosi da aziende serie che garantiscono alti standard di qualità.

Per le creme la base di partenza è il latte della Centrale di Roma, lo yogurt è sempre magro, il cioccolato è quello fondente.

La frutta secca è altrettanto selezionata, come le nocciole che sono piemontesi con certificazione IGP e i pistacchi, rigorosamente siciliani – e solo quando effettivamente provengono da Bronte Paolo lo indica nel cartellino.

Il gelato al caffè merita una menzione a parte, perché Paolo lo prepara  con la stessa miscela che utilizzano nel bar di famiglia: “La miscela la fece mio padre, ci ha messo sette anni per trovare il giusto equilibrio tra consistenza e aroma. Gli piaceva molto il caffè, era un vero intenditore.”.

Oltre a produrre tutti i gusti classici di gelato, Paolo ama sperimentare nuove ricette, tra cui segnaliamo:

  • limone, lime e basilico 
  • limone amaro con liquirizia fresca in polvere
  • pompelmo e zenzero
Paolo e i suoi gelatiIl banco dei gelati di Paolomenta e liquiriziapanna e cioccolatocioccolato bianco e maracujàlimone amaro e polvere di liquirizia fresca

Gelati e non solo

Altre preparazioni imperdibili sono le brioche siciliane con gelati di gusti vari, tra cui il gelso fresco che alcuni contadini di Magliano gli portano e i fichi freschi raccolti da Rossella Cordeschi dell’Orto di Casa.

Anna Maria, sorella di Paolo, la “mattiniera” della famiglia – apre il Bar Roma ogni mattina alle 4,30! – è  specialista nel preparare torte e semifreddi, anche su ordinazione:

  • semifreddi
  • tiramisù
  • zuppa inglese
  • cheesecake
  • torta Saint Honoré

 

Una piccola storia vera, ambientata alle scuole di Magliano Sabina

Torniamo ai bambini citati all’inizio da Paolo. L’anno scorso una maestra di seconda elementare aveva dedicato la sua lezione ai nomi dei mestieri. Per verificare che gli alunni avessero tutto chiaro, fece qualche domanda:
Come si chiama chi fa il pane? Il panettiere, rispose il primo.
Come si chiama chi vende il prosciutto? Il salumiere, rispose la seconda interrogata.
E come si chiama chi fa il gelato? Paolo!, è stata la pronta risposta della terza.

 

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer per blog, piattaforme, social diversi; autore testi per documentari TV, ufficio stampa. Vive a Magliano Sabina. sara.gritapalombelli@gmail.com

 

Gelateria Bar Roma
piazza Garibaldi
02046 Magliano Sabina (Rieti)
tel. +39 0744.91368

Apertura: da marzo a settembre
Orario: dalle 11:00 alle 24:00
Giorno di chiusura: martedì

Vai alla Pagina Facebook