2021 15 Ottobre

Project Camp: costruisci il tuo progetto sociale


dal: 15-10-2021 al: 17-10-2021

Laboratorio Project Camp all’ecOstello
venerdì 15 ottobre – ore 17:00 – 19:00 accoglienza
sabato 16 ottobre ore 09:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30
domenica 17 ottobre ore 09:00 – 13:00 e chiusura lavori ore 17:00

Quando Project School ci ha chiesto di ospitare il Project Camp – laboratorio per imparare a fare davvero progettazione sociale, non abbiamo avuto dubbi. Perché è proprio grazie a questo sistema che abbiamo concepito e realizzato l’ecOstello Magliano Sabina ed il nostro sito!

Infatti l’Ostello è la struttura ecosostenibile aperta a tutti, singoli e gruppi, fortemente ancorata al suo territorio, che valorizza attraverso la presentazione di itinerari, prodotti e produttori, eventi culturali e di intrattenimento, offrendo spazi comuni per corsi ed incontri.

Una tale conformità di intenti andava sicuramente dichiarata e premiata e così abbiamo cominciato a lavorare a questo appuntamento, certi che molti, come noi, si rispecchieranno nel metodo Project School.
Un metodo innovativo che rende concreto il tuo progetto, facendolo uscire dallo stato embrionale in cui si trova, magari da tempo, per portarlo finalmente alla luce.

Progetto sociale, cos’è?

La progettazione sociale consente di realizzare idee che danno una risposta concreta ai bisogni reali di un contesto o di un territorio.
Un progetto “sociale” si colloca nell’ambito delle politiche sociali. Nasce quando occorre immaginare o creare un nuovo intervento sociale, gestire un problema, modificare o trasformare in meglio, e secondo i nostri valori, una parte della realtà che ci circonda.

Come trasformare la tua idea in un progetto sociale sostenibile e finanziabile

Ogni progettazione è un processo complesso, da effettuarsi step by step, fino ad arrivare alla fase conclusiva.

I quattro passi che portano alla realizzazione del tuo progetto sono:

  • ideazione: la definizione e la comunicazione della tua idea, l’analisi del problema che il tuo progetto risolve, lo studio del territorio per il quale è pensato, quali gli obiettivi e gli eventuali partner per realizzarlo
  • progettazione: il piano dettagliato delle attività da svolgere e le loro tempistiche, le competenze professionali, il budget economico finanziario necessario
  • realizzazione: la parte operativa del progetto che vede la concretizzazione delle attività programmate
  • conclusione: la valutazione dei risultati effettivamente raggiunti e le necessarie attività amministrative da svolgere.

Scopri cosa significa davvero progettare

Dal 15 al 17 ottobre 2021 l’ecOstello Magliano Sabina ospita il Project Camp e tutti coloro che hanno un progetto nel cassetto, per avere:

  • una visione chiara di cosa significa davvero progettare, qual è il lavoro del progettista, quali sono le potenzialità, le opportunità e gli errori tipici da evitare
  • accesso al bagaglio di esperienza di Project School: dalle tecniche più sofisticate ai trucchi del mestiere
  • un progetto vero, partendo dalla tua idea e dalla tua visione del mondo
  • la possibilità di scrivere e finalizzare il tuo progetto, per proporlo a realtà potenzialmente interessate
  • nuove, preziose conoscenze di altri progettisti come te, con cui condividere il percorso di ingresso in questa splendida professione
  • un rapporto diretto e costante con il team di Project School: Antonio, Luigi, Regina e Matteo saranno parte di questa piccola comunità, che vivrà insieme per un weekend.

Per avere tutte le INFO  su programma e svolgimento (inclusi pasti e pernottamento), docenti e costi clicca qui

Per avere tutte le INFO sull’Ostello Magliano Sabina clicca qui

IN OTTEMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI ANTICOVID VIGENTI
a tutti i partecipanti al laboratorio sarà controllato il GREEN PASS e verrà richiesto di indossare la MASCHERINA.
locandina del laboratorio Project Camp per costruire il tuo progetto sociale