2017 15 giugno

Giostra del Gonfalone città di Magliano Sabina 2017


dal: 15-6-2017 al: 18-6-2017

Come ogni anno, torna l’appuntamento con la Giostra del Gonfalone città di Magliano Sabina, un evento che coinvolge l’intera popolazione, suddivisa in Contrade.

Ogni contrada ha il proprio simbolo che è posto al centro della bandiera, contornato dai colori distintivi. La Contrade prendono il nome dalle zone geografiche in cui è suddivisa la città di Magliano Sabina:

  • Valle – colori rosso e blu, la torre
  • Piano – colori viola e arancio, la bilancia
  • Colle – colori verde e giallo, le chiavi
  • San Giovanni – colori bianco e nero, le ossa

La manifestazione si svolge nell’arco di quattro giorni, a partire dal giovedì, e culmina nella giornata di domenica, detta “la domenica dello anello“.
Le date dell’edizione 2017 sono: giovedì 15 – venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18 giugno.

Cos’è la Giostra del Gonfalone città di Magliano Sabina?

E’ la rievocazione in costume di fatti dei secoli passati per riscoprire le tradizioni storico-culturali di una comunità.

Per cinque secoli, dal Trecento all’Ottocento, la città di Magliano, che era parte dello Stato Pontificio, si trovò nella particolare condizione di essere a tutti gli effetti un Feudo del Campidoglio sottomesso al Comune di Roma.

Ad ispezionare Magliano per prevenire e, all’occorrenza, sedare ogni sorta di ribellione, a turno si presentava uno dei tre Conservatori Capitolini – una carica importante, seconda solo a quella di senatore.
Proprio da queste visite parte la rievocazione storica messa in scena dai maglianesi.

Come si svolge la manifestazione

L’apertura è affidata a un corteo in costumi dell’epoca, finemente realizzati dai cittadini, che sfila per le vie del centro, accompagnato da MusiciSbandieratori.

Ognuna delle quattro Contrade del corteo storico vede la partecipazione della Dama dell’Anello, del Priore, di damigelle, coppie di dame e cavalieri, paggetti e portabandiera con i tradizionali costumi medioevali. Come vuole tradizione, assistono alla sfilata personaggi importanti del Corteo Comunale: la Dama del Gonfalone e il Signor Podestà.

La Dama dell’Anello, detta anche dama del gonfalone, è il simbolo dell’intera festa. Sul suo cuscino ha cucito l’anello che le quattro contrade si contenderanno durante il palio.

Giostra del Gonfalone Magliano Sabina giostranteGiostra del Gonfalone Magliano Sabina InvestituraGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano Sabina Massimiliano NestaGiostra del Gonfalone Magliano Sabina Tommaso BongarzoneGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano SabinaGiostra del Gonfalone Magliano Sabina Maurizio Marciani

La domenica dello anello a Magliano Sabina

La corsa all’anello rievoca un altro evento storicamente provato.

Nell’Archivio storico di Magliano Sabina sono custoditi due documenti datati 1558 che testimoniano di ferrature per somari, di pallio e di una domenica dello anello.

In questo caso, le quattro Contrade si contendono il Gonfalone lanciando i migliori cavalieri in un singolare palio a cavallo (detto anticamente “pallio”): al galoppo, lancia in resta, occorre  centrare e far scivolare sulla lancia un piccolo anello più volte, per riuscire vincitore.

Programma della Giostra del Gonfalone 2017

Manifesto della Giostra del Gonfalone città di Magliano Sabina 2017

Se non diversamente indicato, tutti gli appuntamenti si svolgono nella piazza principale di Magliano Sabina: piazza Giuseppe Garibaldi

  • giovedì 15 giugno

ore 18.00: corteo dei bambini per l’avvio del Palio dei Fanciulli

ore 20.00apertura della Taverna dei Cavalieri, ristorante allestito in occasione della Giostra del Gonfalone – Magliano centro storico

ore 22.00:
– arrivo delle contrade e sorteggio dei cavalieri giostranti
– sfida tra contrade con giochi popolari
– spettacolo di Musici e Sbandieratori di Magliano Sabina

 

  • venerdì 16 giugno

ore 18.00: corteo dei bambini, corsa dello anello dei fanciulli, chiusura del Palio dei Fanciulli con premiazione della contrada vincente

ore 20.00: apertura Taverna dei Cavalieri, ristorante allestito in occasione della Giostra del Gonfalone – Magliano centro storico

ore 22.00:

– arrivo delle quattro contrade
– arrivo del Conservatore Romano
– investitura dei cavalieri Giostranti nella Cattedrale di San Liberato
– fiaccolata per le vie del centro storico

 

  • sabato 17 giugno

ore 20.00apertura Taverna dei Cavalieri, ristorante allestito in occasione della Giostra del Gonfalone – Magliano centro storico

ore 22.00:

– Fantasia Medievale a cura del Gruppo storico di Roccantica
– gemellaggio dei musici di Magliano Sabina e Roccantica

 

  • domenica 18 giugno – la Domenica dello Anello

ore 10.00: santa messa, a seguire processione per il centro accompagnata dal Corteo storico

ore 17.00: disputa a cavallo tra le quattro contrade presso il campo sportivo di Magliano Sabina

ore 20.00:

– premiazione della contrada vincente, cui viene dedicato lo spettacolo di musici e sbandieratori
– apertura Taverna dei Cavalieri, ristorante allestito in occasione della Giostra del Gonfalone – Magliano centro storico

Non perderti la Giostra del Gonfalone!
Hai bisogno di una stanza? Ecco cosa ti offre l’Ostello Magliano Sabina: guarda le nostre stanze
(tutte con bagno privato)!
Giostra del Gonfalone città di Magliano Sabina Investitura