2017 24 settembre

Escursione in mountain bike a pedalata assistita al parco archeologico di Ocriculum


dal: 24-9-2017 al: 24-9-2017

Nel weekend dedicato alla mobilità sostenibile nei Comuni aderenti al Contratto di Fiume Media Valle del Tevere, un’escursione in bicicletta alla portata di tutti, sportivi e meno sportivi.

Grazie alle mountain-bike a pedalata assistita (e-MTB) chiunque può partecipare a questa bella gita che parte dalla piazza di Magliano Sabina per arrivare al sito archeologico di Ocriculum, una delle più belle testimonianze di insediamenti romani sulle sponde del Tevere. All’arrivo verrà offerta una visita guidata a tutti i partecipanti.

La manifestazione è chiaramente aperta anche agli sportivi e appassionati di mountain bike tradizionali (MTB).

Nella stessa giornata si svolge il giro delle auto elettriche con partenza e arrivo sempre da Magliano Sabina a Ocriculum, toccando i comuni di Orte, Gallese, Civita Castellana, Otricoli.
Leggi il programma completo della “Primo Giro dei Comuni aderenti al Contratto di Fiume Media Valle del Tevere con Veicoli Elettrici”.

Come partecipare: prenotazione, appuntamento, percorso

La partecipazione è gratuita.

L’appuntamento è alle ore ore 8,30 di domenica 24 settembre nella piazza di Magliano Sabina (piazza Garibaldi); partenza escursione ore 9:00

Il percorso è di 27 km circa.

Difficoltà tecnica: Turistico

Ocriculum, escursione in e-MTBOcriculumOcriculum, escursione in e-MTB, "Porto dell'Olio" sul Tevere, oggiOcriculum, "Porto dell'Olio sul Tevere", rievocazione storicaOcriculumOcriculum, rievocazione storicaOcriculum, escursione in e-MTB

Biciclette

Per prenotare le e-bike chiamare Alessandro di A.S.D. Emotion Bike 3472942185

10 mountain-bike a pedalata assistita (e-MTB) vengono messe a disposizione gratuitamente dal comune di Magliano Sabina.

Visita al Parco archeologico di Ocriculum 

Tutti i partecipanti possono usufruire di una visita guidata gratuita al parco archeologico di Ocriculum.

A seguire, alle ore 13:00 a Otricoli: pranzo a buffet offerto ai conducenti dei veicoli elettrici (automobili e bici) e chiusura manifestazione.

Ulteriore visita al Parco di Ocriculum alle ore 15:30.

Ecco una breve descrizione ripresa dal sito http://www.ocriculumad168.it

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI OCRICULUM.
“Il Parco Archeologico di Ocriculum rappresenta certamente, per le sue dimensioni, per lo stato di conservazione e le caratteristiche dei suoi monumenti e per la ricchezza dei materiali rinvenuti durante gli scavi, uno dei centri più importanti non solo dell’Umbria ma dell’Italia.
I resti dell’antica città romana, lambita da un’ansa del biondo Tevere, sono inseriti in un paesaggio naturale di notevole bellezza per la varietà delle culture e per l’aspetto collinare del terreno, formando un complesso  unico dal punto di vista storico, archeologico e ambientale.
Il fascino e la bellezza di quest’area richiamano ogni anno turisti, come voi, e di frequente è animata dai ragazzi delle scuole che, grazie a particolari attività didattiche, hanno qui il loro primo approccio con l’archeologia, l’arte e con le tradizioni dei luoghi in cui vivono.”.
Ocriculum, escursione in e-MTB