2019 25 Luglio

CinemaCotral: il cinema on the road arriva in bus!


dal: 25-7-2019 al: 26-7-2019

E’ un cinema itinerante quello che fa capolinea giovedì 25 e venerdì 26 luglio 2019 in piazza Garibaldi, a Magliano Sabina.

La rassegna CinemaCotral

Inaugurata dalla Regione Lazio e organizzata da Cotral (società di trasporto pubblico laziale), la rassegna CinemaCotral è ideata dai ragazzi del Piccolo Cinema America, con la direzione artistica di Alice nella città.

Si tratta di un’arena gratuita, di volta in volta allestita nelle piazze principali di 8 comuni delle 5 province laziali, che sono sprovvisti di sale cinematografiche.

magliano_sabina-cinema_cotral_tutto-1cinemacotral1cinemacotral2cinemacotral4cinemacotral3

La rassegna offre un programma che si snoda attraverso storie ambientate sulla strada, raccontando viaggi, luoghi, incontri ed esperienze che hanno letteralmente cambiato la vita di chi li ha vissuti. Il programma comprende proposte di cinema indipendente, cult – movie, grandi classici. Presentazioni speciali e coinvolgimento delle associazioni giovanili del territorio.

I film in programma a Magliano Sabina

Captain Fantastic – giovedì 25 luglio, ore 21:00, piazza Garibaldi

scena del film Captain Fantastic a Magliano Sabina CinemaCotral
Una scena da Captain Fantastic

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere… (tratto da Mymovies).
Un film di Matt Ross, con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton – vincitore miglior regia sezione Un Certain Regard, Festival di Cannes 2016

 

 

Visages, Villages  – venerdì 26 luglio, ore 21:00, piazza Garibaldi

Foto tratta dal film Visages. villages, Agnes_Varda
Una scena del film Visages, Villages

Film a quattro mani, quattro piedi e quattro occhi (nel corso del viaggio sarà sovente questione di sguardi) Visages, Villages (Visi, Villaggi) è un docufilm che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea. Visages, Villages è al principio la storia dell’ncontro tra Agnès Varda (regista, sceneggiatrice, fotografa belga) e JR, street photographer,  che deve la sua reputazione ai collage giganteschi che incolla nel cuore delle metropoli, lontano dai musei di arte contemporanea – (tratto da Mymovies)
Un film di JR, Agnès Varda, 2017.

 

Per saperne di più su ideazione e direzione artistica della rassegna CinemaCotral:

I ragazzi del cinema America

Alice nella città

Cinema Cotral a Magliano Sabina: locandina