Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini Vi.Co.Sa.

Vini del territorio e olio extravergine della Sabina: qualità tra esperienza e tradizione

Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini Vi.Co.Sa.

50 anni di storia, 200 soci produttori vitivinicoli, 4.000 ettolitri lavorati, importanti riconoscimenti di vini tipici IGT e DOP. Sono questi i numeri della Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini VI.CO.SA. che, nata nel 1969, lavora uve provenienti dai vigneti del territorio del comune di Magliano Sabina e di altri comuni della zona.

Fiore all’occhiello della produzione sono le linee Cavalier Manlio DOP, 29 Settembre IGPLa Memoria IGP.

Dal 1999,  grazie all’acquisizione di un frantoio, è iniziata l’attività di frangitura delle olive, dalle quali si ottiene un pregiato Olio Extravergine di Oliva.

Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini Vi.Co.Sa. – Soc. Coop. a r.l.
Via Madonna Grande, 18 – Magliano Sabina (RI)
+39 0744.91546
mail

Vai alla mappa

Le produzioni della Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini Vi.Co.Sa.

La Cantina Sociale produce annualmente circa 4.000 ettolitri di vino, destinati sia al mercato locale che regionale, prodotti con moderne tecnologie, senza tralasciare la tradizione.

VI.CO.SA. vinifica principalmente Sangiovese, Montepulciano, Malvasia del Lazio e Trebbiano, con una piccola quota di varietà internazionali, come Merlot e Cabernet.

Da queste uve, raccolte tra la seconda decade di settembre e la prima decade di ottobre, si ottengono vini DOP e IGP che, a seconda del processo di vinificazione, vengono distribuiti sia di pronta beva che a qualche anno dalla vendemmia.

  • Cavalier Manlio Rosso DOP – Il Cavalier Manlio rosso si ottiene dalla vinificazione di uve Sangiovese, Merlot e Montepulciano. Imbottigliato l’anno successivo alla vendemmia, si riconosce per il suo colore rosso violaceo carico, con sentori di frutta matura.
  • Cavalier Manlio Bianco DOP – Prodotto dalla vinificazione di uve Malvasia del Lazio e Trebbiano. Imbottigliato a 6/8 mesi dalla vendemmia per mantenere tutta la freschezza del prodotto di partenza, ha color giallo paglierino e presenta spiccate note fruttate.
  • 29 Settembre Rosso IGP – Ottenuto dall’uvaggio di Sangiovese e Merlot, sosta un anno in cantina, dove affina per 6 mesi in botti di rovere francese e 6 mesi in bottiglia. Dal colore rosso intenso, al naso si caratterizza per note fruttate ma anche speziate di vaniglia e caffè, tipiche dell’affinamento in legno.
  • 29 Settembre Bianco – IGP – Questo Bianco proviene dalla vinificazione di sole uve Malvasia del Lazio e si caratterizza per il suo colore giallo paglierino carico. Ha sentori prettamente fruttati, ben sorretti da una buona acidità che lo rende estremamente fresco e di facile beva.
  • La Memoria IGP – Ottenuto dall’uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon, questo Rosso affina per un anno in botti di legno e per 6 mesi in bottiglia. Di ottima struttura, presenta sentori di frutta matura e spezie. E’ ottimo abbinato a carni alla brace e formaggi stagionati.

Olio Extravergine di Oliva

Olio Extravergine di Oliva prodotto dalla Cantina sociale dei Vini dei Colli della SabinaOlio di categoria superiore ottenuto dalla frangitura delle olive dei soci olivicoltori, raccolte tra la prima decade di novembre e la terza decade di dicembre, mediante spremitura meccanica, effettuata a poche ore dalla raccolta.

Si ricava così un ottimo Extravergine d’oliva (E.V.O.), composto prevalentemente dalle cultivar Frantoio, Leccino, Carboncella.

L’Olio Extravergine appare di color giallo oro con riflessi verdi; ha aroma delicato e gusto deciso.

E’ un ottimo condimento per piatti a crudo, insalate e pesce. Eccezionale se usato per la tradizionale “bruschetta”.

Formati disponibili:  3 e 5 litri

Degustazioni e laboratori

La Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini Vi.Co.Sa. organizza degustazioni su appuntamento per un numero minimo di 15 persone, al costo di 15 euro/persona.

La degustazione prevede l’assaggio di 2 vini con relativo accompagnamento  di prodotti tipici gastronomici (bruschetta, salumi e  formaggi locali).

Si possono organizzare degustazioni durante tutto l’arco dell’anno, con preferenza del periodo da aprile ad agosto, mesi in cui la degustazione viene fatta negli spazi esterni della Cantina.

Partecipazione a fiere ed eventi

La Cantina dei Colli Sabini partecipa a numerosi appuntamenti per presentare e promuovere i propri prodotti. Tra questi:

  • Vinitaly Verona. La celeberrima Fiera del Vino che si tiene ogni anno a Verona, a metà aprile.
  • Calici sotto le stelle a Selci (RI) Degustazioni prodotti tipici sabini; ogni anno alla fine di maggio.
  • Fiera San Martino dell’Abbazia di Farfa (RI) – Capodanno Agricolo. Artigianato e prodotti tipici della Sabina, con degustazioni, mostre e laboratori. Fiera annuale, prima metà di novembre.

Video Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini Vi.Co.Sa.

I vini presentati dal presidente Enzo Nesta e dall’enologo Francesco Di Certo:

[Le foto di questa pagina sono di  G. Palozzi WPA / eliphoto.net]

 

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer per blog, piattaforme, social diversi, autore testi per documentari TV, ufficio stampa. Vive a Magliano Sabina. sara.gritapalombelli@gmail.com

 

Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini Vi.Co.Sa. – Soc. Coop. a r.l.
Via Madonna Grande, 18 – Magliano Sabina (RI)
+39 0744.91546
mail

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 08.30 – 13.00 / 15.30 – 18.30
Giovedì: solo 08.30 – 13.00 (chiuso il pomeriggio)
Domenica: chiuso

Vai alla mappa

Vai al sito