Bar Roma di Anna Maria, Leo e Paolo Proni

Ogni negozio ha la sua storia. A Magliano Sabina spesso è una storia di famiglia, come quella che ci racconta Leo, titolare, insieme ai suoi fratelli Annamaria e Paolo, dello storico Bar Roma.

Situato in piazza Garibaldi, tra il palazzo del Comune e il Teatro Manlio, il locale è da anni il punto di ritrovo per ogni momento della giornata.

Dalla mattina presto fino a tarda sera, ci si incontra e, tra una consumazione e l’altra, si fanno due chiacchiere, si commentano i risultati sportivi, le notizie dal mondo, si parla di lavoro, di coltivazioni e allevamenti (perché non dobbiamo dimenticare che qui siamo in Sabina, terra di eccellenze alimentari), di costume, delle novità maglianesi.

Bar Roma Magliano Sabina

Come per tutti i bar di Magliano, in questo locale gli ospiti del nostro Ostello hanno a disposizione un coupon per la prima colazione.

 

Bar Roma
piazza Garibaldi 1
02046 Magliano Sabina – RI
tel.+39 0744.91368

Bar Roma, tra ieri e oggi

Bar Roma Magliano Sabina, il vecchio bar in una foto anni 60
Bar Roma in una foto degli anni ’60

“Il Bar Roma nasce nel 1957 – racconta Leo – grazie alla capacità imprenditoriale di Anna, detta Nannetta e di Paolino Nesta, i nostri nonni materni, che aprirono il locale dove oggi c’è la nostra gelateria, proprio di fronte al bar attuale.”.

Negli anni Settanta l’attività venne rilevata dalla figlia Ania e da suo marito Vito Proni, che si spostarono nel locale attuale, più ampio.

Allora c’era il biliardo, la cabina del telefono, il banco a “L” – ricorda Leo – Il bar era vissuto in maniera diversa, le persone ci stavano anche per ore, si giocava a carte, al biliardo… lunghe memorabili partite. Dopo la scuola, io e i miei fratelli andavamo a vedere…”.

Poi, nel 1985, quando i genitori sono andati in pensione, la licenza è passata ad Anna Maria, Leo, Paolo, che ogni giorno troviamo in negozio, a turni alterni.

Il momento della colazione

Il nostro è il tipico bar dove si viene a fare colazione fin dalla mattina presto. – continua Leo –  Mia sorella Anna Maria è la più mattiniera e si occupa dell’apertura, alle 4.30!

 

Paolo, Anna Maria, Leo Proni

Oggi è molto richiesto il mini-cappuccino ma, come sempre, caffè e cappuccino tradizionale, magari accompagnati da cornetti e altre specialità dolci, rimangono classici irrinunciabili.

Abbiamo clienti abituali e occasionali, come ad esempio gli ospiti dell’Ostello, che vengono sia dall’Italia che dall’estero… e a qualsiasi ora amano gustare il cappuccino.”.

Il sabato e la domenica il bar si popola di turisti, soprattutto nella bella stagione o quando vengono organizzati da Comune e Pro loco incontri, feste, eventi particolari.

Nelle serate in cui c’è spettacolo al Teatro Manlio, gli spettatori entrano nel bar per un’ultima consumazione, prima o dopo la rappresentazione.

 

l'ora dell'aperitivoil buffet degli aperitivila saletta superiorela saletta

L’ora dell’aperitivo

L’ora dell’aperitivo, soprattutto nel fine settimana, è sempre affollata. Oggi, oltre agli analcolici,  le proposte comprendono vini della cantine trentine, prosecco e gli immancabili spritz, con AperolCampari, o con entrambi gli ingredienti, per chi preferisce l’integrazione dei gusti dolce-amaro.

Gli amanti della birra possono scegliere tra varie etichette, tra cui La 36 puro malto Menabrea, la Tennent’s, la Ceres.

Il buffet apparecchiato per l’aperitivo è ricco e vario e la saletta al piano superiore è sempre a disposizione per una sosta più lunga e confortevole.

Nelle giornate soleggiate e, soprattutto nella stagione calda, i tavoli all’aperto del Bar Roma offrono un posto in prima fila sulla piazza… e proprio dirimpetto i gelati di Paolo sono una golosa tentazione per tutti.

Free Wifi + ricariche telefoniche + biglietteria Cotral

 

Interviste e testi a cura di Sara Grita
Web writer per blog, piattaforme, social diversi, autore testi per documentari TV, ufficio stampa. Vive a Magliano Sabina. sara.gritapalombelli@gmail.com

 

Bar Roma
piazza Garibaldi 1
02046 Magliano Sabina – RI
+39 0744.91368

Pagina Facebook

apertura: dalle 04,30 in poi
giorno chiusura: martedì