L’antico borgo di Foglia, frazione di Magliano Sabina

Antico Borgo di Foglia, la frazione di Magliano Sabina, annoverata tra i 150 Borghi più belli d'Italia

Inserito a pieno titolo tra i Borghi più belli d’Italia, l’antico borgo di Foglia è una piccola frazione di Magliano Sabina, caratterizzata da alcune vestigia del passato, tra cui Palazzo Orsini, di epoca medievale, Palazzo Valignani-Orsini, sorto in epoca rinascimentale e la chiesa Santa Maria Assunta, edificata nel XVI secolo, al cui interno si trovano affreschi risalenti ai secoli XVII e XVIII.

Il borgo di Foglia, popolato da una quarantina di abitanti, è suggestivo e invita a passeggiare tra le sue vie. Gli affacci sono tra i più diversi e comprendono un’ampia vista sul fiume Tevere, in particolare sull’antico approdo Porto Sant’Agata di epoca romana, sul profilo del Monte Soratte e, più in lontananza, sul profilo dei monti Sabatini e Cimini

“Al viaggiatore che percorre l’autostrada del Sole da Roma verso Firenze, dopo l’area di servizio Flaminia Est, quasi d’improvviso, situato su uno sperone tufaceo, appare il Castello di Foglia. Un ritorno al passato sulla strada della modernità.” – Guido Poeta, storico e archivista.

SEGNALAZIONE
Scopri l’itinerario Andar per borghi In Sabina. Trovi anche il borgo di Foglia, indicata nel percorso come ultima tappa prima del rientro al nostro ecOstello Magliano Sabina.

Escursione nell’ambiente naturale circostante

Attraverso la via Romana, la strada principale che percorre il paese, ci si inoltra nell’ambiente naturale in cui l’antico borgo di Foglia è incastonato. Percorrendo la strada di San Sebastiano, in località Madonna del Rovo, si trovano tombe che testimoniano insediamenti dei Falisci, popolazioni di ceppo italico antecedenti ai Romani.

Più avanti ci si imbatte nei resti di un’antica villa romana, detta Villa San Sebastiano, che ha restituito numerosi reperti dell’epoca, oggi esposti nel Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina.

Di lì a poco, si entra nel fitto Bosco di Foglia, che ha un’estensione di ben 40 ettari. La vegetazione è caratterizzata da esemplari di querce secolari, lecci e cerri e da una profusione di fiori spontanei, tra cui orchidee di vari colori. Tra le specie vegetali commestibili, sono da segnalare i funghi e gli asparagi selvatici, una prelibattezza locale, di cui i maglianesi sono ghiotti.

Come fare le escursioni

Puoi visitare in autonomia il borgo di Foglia, che dista dal centro di Magliano meno di 8 Km.
Oppure, se preferisci un’escursione sportiva con guida naturalistica chiedi alla reception dell’Ostello Magliano Sabina.

Possiamo organizzare:

  • un facile trekking
  • una passeggiata a cavallo
  • un’escursione in canoa sul Tevere.

Il borgo di Foglia e i suoi prodotti

Oltre agli asparagi e ai funghi già citati, sono rinomati i fagioli coltivati in questa zona.
Non possiamo naturalmente dimenticare il caratteristico olio extravergine della Sabina (DOP), seguito dal parimenti apprezzato vino (DOP).

Rosmarino, finocchio selvatico, mentuccia, aglio, pancetta e guanciale, diversamente abbinati,  sono gli aromi inconfondibili di alcuni piatti tipici tradizionali:

  • fettuccine condite con pancetta, asparagi e pomodoro
  • lumache piccanti in olio extra vergine della Sabina, aglio, finocchio selvatico, mentuccia e peperoncino
  • strozzapreti piccanti
  • “frascarelli”, primo piatto a base di farina, uovo, acqua, conditi con pomodoro, cipolla, guanciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *